1 min read

Il ministero dell’Ambiente diventa plastic free

“Il Ministero dell’Ambiente si è finalmente liberato dalla plastica monouso.Un segnale importante, che come avevo annunciato arriva simbolicamente oggi, 4 ottobre, giornata dedicata a San Francesco, patrono d’Italia e dell’ecologia. Fin dai primi giorni del mio mandato avevo avviato le azioni necessarie per rendere il Dicastero ‘plastic free’ e sono contento che molte istituzioni e aziende abbiano annunciato già la loro adesione, dalla Camera dei Deputati al Ministero dello Sviluppo Economico, dall’Università di Foggia al Cnr Irsa, ai tanti piccoli Comuni del nostro Paese.

Insieme ce la possiamo fare a liberarci dalla plastica monouso, ognuno deve fare la propria parte”.

Lo ha dichiarato il Ministro dell’Ambiente Sergio Costa, per commentare le misure adottate in questi mesi dal Ministero dell’Ambiente, finalizzate ad abolire l’uso della plastica monouso.

Le misure – Sono tante. Ecco le principali: eliminazione dai distributori delle bottiglie di plastica, installazione degli erogatori di acqua naturale o frizzante, anche refrigerata, distribuzione gratuita ai dipendenti di borracce in alluminio riciclato da parte del Consorzio Cial, per consumare l’acqua alla scrivania, sostituzione nei distributori di bevande calde dei bicchieri di plastica con quelli di carta, e delle paline di plastica per girare il caffè con quelle di legno. E ancora, proposta ai dipendenti di percorsi virtuosi per diventare sempre più plastic free; la promozione di campagne di sensibilizzazione per i cittadini e di corsi di aggiornamento professionale per gli operatori della comunicazione, eliminazione dei prodotti monouso nell’asilo nido del Ministero. A partire dal 1° ottobre 2018, inoltre, i distributori di bibite e alimenti non offrono più prodotti confezionati con plastiche monouso, fatta eccezione per alcuni alimenti in forza delle disposizioni di legge in materia di confezionamento dei prodotti alimentari.

L’invito del Ministero – Il Ministero invita aziende ed enti della Pubblica amministrazione che vogliano diventare plastic free, ad elaborare iniziative di riduzione della plastica monouso come quelle messe in atto dal Ministero dell’Ambiente e darne comunicazione all’indirizzo plasticfree@minambiente.it per vederle inserite sul sito www.minambiente.it.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

Emissioni CO2 auto. Parlamento Ue chiede riduzione del 40% entro il 2030

Next Story

Auto elettrica. Formula E, Audi svela la monoposto e-tron FE05

Latest from Blog

SPORT

ECOMOBILITYTODAY

Ecomobilitytoday.it esplora il mondo della mobilità sostenibile.
Auto, moto e cicli, ma anche trasporti, pubblici e pesanti, per terra, per mare e nei cieli.
Politiche, scenari, attualità e provvedimenti legislativi di vario tipo, incontri ravvicinati con persone e aziende della mobilità e dell’automotive. 
A guidare la linea editoriale del blog la neutralità tecnologica. 

Authors

Newsletter

Copyright 2022. All Rights Reserved.
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità .