Dal 5 ottobre è disponibile un portale dedicato alle richieste degli incentivi per la produzione di biometano da destinare alla rete di gas naturale, da utilizzare nei trasporti o negli impianti di cogenerazione ad alto rendimento. Ne ha dato notizia il GSE, specificando che gli operatori interessati potranno trasmettere le istanze esclusivamente per via telematica.
“Pertanto – sottolinea il gestore – non saranno prese in considerazione le istanze pervenute in modalità differente. ” Il “Portale Biometano” è raggiungibile all’indirizzo https://applicazioni.gse.it. Per poter accedere sarà necessario prima registrarsi nella sezione Area Clienti e, solo dopo, sottoscrivere l’applicativo “Biometano”. I dati anagrafici richiesti comprendono anche il codice fiscale e/o la partita IVA necessari ai fini dell’individuazione del corretto regime fiscale al quale assoggettare gli incentivi. A tale scopo è disponibile la Guida all’utilizzo dell’applicazione web per la richiesta degli incentivi, oltre alle Procedure applicative predisposte dal GSE e già pubblicate sul sito internet.
Guida all’utilizzo dell’applicazione Portale Biometano
Procedure applicative per la richiesta e il rilascio degli incentivi per il biometano trasportato con modalità extrarete