2 mins read

In Germania il primo car sharing a idrogeno

In Germania il primo car sharing a idrogeno
In Germania il primo car sharing a idrogeno

Hyundai ix35 Fuel Cell è il primo veicolo al mondo alimentato a celle a combustibile che viene ora proposto nel servizio di car sharing BeeZero, pronto per essere lanciato a Monaco di Baviera, in Germania, quest’estate. Gestito da una nuova filiale del Gruppo Linde, BeeZero offrirà 50 Hyundai ix35 Fuel Cell per uso pubblico.

“La nuova offerta di car sharing BeeZero è un vero e proprio esperimento di mobilità sostenibile”, spiega Thomas A. Schmid, Chief Operating Officer di Hyundai Motor Europe. “Grazie alle Hyundai ix35 Fuel Cell, BeeZero non sarà solo il primo servizio di car sharing con auto a zero emissioni alimentate a idrogeno, ma offrirà anche un trasporto confortevole e affidabile per le esigenze quotidiane del pubblico”.
“Ci aspettiamo di ottenere informazioni preziose dalla gestione quotidiana della flotta, sicuramente utili per sviluppare ulteriormente le nostre tecnologie a idrogeno e per supportare l’espansione dell’infrastruttura di rifornimento”, sostiene Christian Bruch, membro del comitato esecutivo di Linde AG. “BeeZero unisce due tendenze nel mondo della mobilità in continua crescita: il Car Sharing e i veicoli a impatto zero. Siamo certi che questo servizio porterà ulteriori vantaggi alla tecnologia delle celle a combustibile e permetterà di raggiungere un bacino di utenti sempre più ampio”.
Il servizio di car sharing BeeZero verrà implementato su un modello suddiviso per zone. La flotta – composta da cinquanta unità di ix35 Fuel Cell – sarà disponibile nel centro di Monaco, ma anche in quattro altri quartieri. Al pari di tutti i servizi di car sharing convenzionali, le vetture si potranno prenotare online e tramite un’applicazione per smartphone.
Hyundai ix35 Fuel Cell percorre circa 594 chilometri con un singolo pieno, risultando così ideale anche per i viaggi più lunghi. Il suo utilizzo non si limita quindi ai brevi spostamenti in città, ma è perfetto anche per le lunghe distanze. Inoltre, l’idrogeno destinato al rifornimento di BeeZero proviene da processi di produzione sostenibili, per viaggi totalmente carbon free.
Leader nella mobilità elettrica
ix35 Fuel Cell è il primo veicolo elettrico alimentato a idrogeno (FCEV) al mondo prodotto in serie dal 2013 e già disponibile in commercio. Quanti sono i veicoli in circolazione? 250 SUV a idrogeno in 13 paesi europei.
Ricordiamo poi il recente lancio di IONIQ, prima vettura al mondo che offre su un’unica carrozzeria la scelta fra tre motorizzazioni elettriche: ibrida, ibrida plug-in e completamente elettrica.
“Con la ix35 Fuel Cell e i numerosi modelli ibridi e ibridi plug-in venduti in tutto il mondo, Hyundai è pioniere nel settore delle propulsioni elettriche”, spiega Thomas A. Schmid, Chief Operating Officer di Hyundai Motor Europe. “Grazie al lancio di IONIQ, puntiamo ad essere il primo marchio automobilistico in grado di produrre auto ibride, ibride plug-in, elettriche e FCEV, con il plus di rendere accessibile a chiunque la tecnologia a zero e basse emissioni.”

Leggi anche:

A Ginevra debutto della nuova Hyundai IONIQ

Torino, arriva il car sharing elettrico del Gruppo Bollorè

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

Start-up innovative, incentivi fiscali in Gazzetta

Next Story

Energia e Conto termico. Il GSE ha aggiornato il Contatore al 1° aprile 2016

Latest from Blog

SPORT

ECOMOBILITYTODAY

Ecomobilitytoday.it esplora il mondo della mobilità sostenibile.
Auto, moto e cicli, ma anche trasporti, pubblici e pesanti, per terra, per mare e nei cieli.
Politiche, scenari, attualità e provvedimenti legislativi di vario tipo, incontri ravvicinati con persone e aziende della mobilità e dell’automotive. 
A guidare la linea editoriale del blog la neutralità tecnologica. 

Authors

Newsletter

Copyright 2022. All Rights Reserved.
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità .