Si chiama Vertebra ed è un sistema di sedute design per l’arredo urbano in plastica riciclata syntrewood.
E’ realizzabile per mezzo di un elemento a “spina dorsale”, grazie al quale si può costruire una famiglia di panchine convenzionali – a uno, due o tre posti – così come un intero spazio architettonico. I sistemi possono essere dritti o curvi, con un raggio di 3,5 m. Senza e con schienali e braccioli in qualsiasi punto su entrambi i lati.
Flessibilità geometrica e funzionale si uniscono alla grande resistenza alle condizioni climatiche e alla quasi totale assenza di necessità manutentive.
Il syntrewood è un materiale innovativo risultante dal prevalente riciclo e lavorazione di recipienti in plastica. Il processo produttivo è controllato da tre linee robotizzate, con le quali si ottengono i prodotti finali pressati. Un esempio di risparmio? Con circa 250 Kg di rifiuti in plastica, pari a un contenitore pieno da 2,5 m3, si possono realizzare 16 nuovi cestini per rifiuti – sostengono a Green Habitat – un cestino per rifiuti in syntrewood rappresenta un risparmio di emissioni per circa 32 Kg di CO2, che equivale a quanto prodotto da un veicolo che viaggia per 178 Km.
Info: www.green-habitat.it.