Dopo 19 mesi di contrazioni, il mercato auto nell’Europa dei 27+Efta registra finalmente un +1,8% con 1.081.307 unità, grazie in particolare all’effetto del peso sul mercato complessivo dei Paesi di maggior volume (Gran Bretagna, Germania e Spagna) Il 1° quadrimestre riduce così il risultato negativo al 7,0% con 4.176.690 auto vendute.
Bene soprattutto il Regno Unito, che segna la 14^ crescita consecutiva e la migliore performance dal 2008, con una crescita del 14,8% e 163.357 unità immatricolate.
La Germania registra un +3,8% sull’aprile 2012 e 284.444 autovetture immatricolate, ma l’andamento sul quadrimestre è negativo con un considerevole calo delle vendite (-8,5%) a 958.401 unità immatricolate. Un’importante inversione di tendenza si è compiuta ad aprile, se confrontato con quanto registrato nel primo trimestre dell’anno, quando il mercato si attestava su un calo a doppia cifra (-12,9%).
La Spagna, dopo 7 mesi consecutivi di calo, archivia in aprile una crescita del 10,8% e un totale di 62.317 unità. Ancora in flessione, invece, il primo quadrimestre che registra una diminuzione del 6,7% sull’anno precedente (243.042 unità).
Per la Francia continua il calo: le vendite di autovetture in aprile hanno registrato, infatti, una riduzione del 5,3% a 157.749 unità, che portano il periodo gennaio-aprile a 591.631 immatricolazioni, in calo del 12,3% sullo stesso periodo 2012. E il segno è meno anche per l’Italia, -10,8% con 116.209 immatricolazioni di aprile 2013 contro le 130.321 dello stesso periodo nello scorso anno. Per quanto riguarda il quadrimestre gennaio – aprile, siamo a 471.750 contro le 538.153 del 2012 (-12,3%). Nello stesso periodo di aprile 2013 sono stati registrati 340.515 trasferimenti di proprietà di auto usate, con una variazione di +4,01% rispetto ad aprile 2012, durante il quale ne furono registrati 327.386 (nel mese di marzo 2013 sono stati invece registrati 374.783 trasferimenti di proprietà di auto usate, con una variazione di -4,36% rispetto a marzo 2012, durante il quale ne furono registrati 391.863). Nel mese di aprile 2013 il volume globale delle vendite (456.724 autovetture) ha dunque interessato per il 25,44% auto nuove e per il 74,56 % auto usate.
“Anche l’Italia potrebbe avere la possibilità di riprendere a dare il proprio contributo alla crescita dell’Europa”, afferma Romano Valente, Direttore Generale dell’UNRAE, l’Associazione delle Case automobilistiche estere. “Ciò, solo se le azioni annunciate dal Governo a sostegno delle famiglie, delle imprese e dei consumi (rinvio IMU per abitazioni, capannoni e fabbricati e congelamento dell’IVA) saranno in grado nei prossimi mesi di creare una nuova propensione agli acquisti ed invertire il ciclo dell’economia”.
Immatricolazioni in alcuni Paesi europei Gennaio – Aprile, Confronto 2013-2012
Gran Bretagna | +8,9% |
Spagna | -6,7% |
Germania | -8,5% |
Grecia | -9,8% |
Francia | -12,3% |
Italia | -12,3% |
Fonte: Unrae
Leggi anche:
Mercato auto, aprile, la flessione continua, meglio ordini e usato