1 min read

Milano, firmato protocollo per il bike sharing integrato

Milano, firmato protocollo per il bike sharing integrato
Milano, firmato protocollo per il bike sharing integrato

Milano sarà la prima città nel mondo ad avere un grande sistema di bike sharing integrato grazie al protocollo firmato venerdì a Palazzo Marino dal ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti e dal sindaco Giuliano Pisapia.
80 nuove stazioni di sosta e 1.000 biciclette a pedala assistita a batteria permetteranno così di raggiungere più agevolmente l’Expo. Si aggiungeranno alle 199 stazioni dell’attuale sistema di BikeMi con oltre 3.500 biciclette a disposizione dei cittadini, che nel 2013 hanno effettuato quasi 2 milioni di prelievi.
Lo stanziamento del ministero dell’Ambiente è di oltre 4 milioni di euro. Il progetto ha l’obiettivo di incrementare una nuova mobilità urbana sostenibile e pulita favorendo sempre più l’impegno dei cittadini verso pratiche quotidiane che rispettino l’ambiente attraverso, per esempio, la riduzione delle emissioni di gas a effetto serra.

La spinta verso un’economia verde annunciata dal ministro Galletti nell’apertura del semestre Ue, sottolinea una nota del Ministero dell’Ambiente, si concretizza con questo primo segnale forte sul fronte della lotta ai cambiamenti climatici. Il ministro: “Sono contento di chiudere la mia tournée milanese con la firma di questo accordo. In Italia abbiamo già fatto molto per diminuire le emissioni di Co2 e una delle leve su cui dobbiamo insistere è quella della riduzione del traffico e dei veicoli inquinanti. Trovo che il sistema adottato da Milano sia innovativo e da esportare in altre realtà”.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

22 luglio, Bologna. Federmetano organizza Mutamenti in corso

Next Story

Job in country, gli impieghi a tutta natura

Latest from Blog

SPORT

ECOMOBILITYTODAY

Ecomobilitytoday.it esplora il mondo della mobilità sostenibile.
Auto, moto e cicli, ma anche trasporti, pubblici e pesanti, per terra, per mare e nei cieli.
Politiche, scenari, attualità e provvedimenti legislativi di vario tipo, incontri ravvicinati con persone e aziende della mobilità e dell’automotive. 
A guidare la linea editoriale del blog la neutralità tecnologica. 

Authors

Newsletter

Copyright 2022. All Rights Reserved.
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità .