E’ l’Emilia Romagna la regione d’Italia al primo posto per quanto riguarda il parco auto a GPL e metano, con una percentuale sul circolante autovetture pari al 16,70%. Seguono le Marche, al 15,66 e l’Umbria, al 10,12. Ben otto le regioni che si attestano sopra la media nazionale del 7,35%: al quarto posto troviamo infatti il Veneto, con il 9,82%, poi il Piemonte – 8,21% – la Toscana – 8,12 – l’Abruzzo con l’8,08 e la Campania con il 7,66.
Si ferma “solo” al 5,87% la Lombardia, che sale però al secondo posto se si analizzano i dati in termini assoluti, con un parco circolante autovetture di 343.939 unità, dopo l’Emilia Romagna, che si conferma in testa anche qui con 457.661 auto circolanti a GPL e metano. Classifica, questa, che vede in terza posizione il Veneto, con 291.356 mezzi e in quarta la Campania, a quota 256.232, seguita da Piemonte, 232.032, Lazio, 222.911, Toscana, 192.283 e Marche, a quota 155.549. Sopra le 100 mila unità anche Puglia (144.989) e Sicilia (111.316).
Sono alcuni dei dati – fonte Aci, rielaborati dal Consorzio Ecogas – che verranno presentati venerdì 11 luglio durante il convegno “GPL E METANO PER UNA GREEN ECONOMY IN EMILIA-ROMAGNA”, in programma dalle 9.30 alle 13.00 presso la Sala Polivalente “Guido Fanti” in Via Aldo Moro 50 a Bologna.
Il contributo di GPL e metano è importate, in quanto questi carburanti a basso impatto ambientale permettono un abbattimento significativo di diversi inquinanti, a partire dalle polveri sottili, problema particolarmente sentito nel bacino padano, al centro dei collegamenti per il trasporto di persone e merci e interessato da condizioni meteoclimatiche e orografiche del tutto particolari.
Anche il versante economico è coinvolto, in quanto l’Emilia Romagna può essere considerata una delle aree dalle quali è partito in Italia lo sviluppo delle tecnologie per il funzionamento e il rifornimento dei veicoli con il GPL e il metano, che vedono oggi l’Italia primeggiare nel mondo con aziende di tutto il paese che esportano ovunque prodotti e know how.
Promosso dall’Assemblea Legislativa Regione Emilia-Romagna e dal Gruppo Consiliare Lega Nord, in collaborazione con il Consorzio Ecogas, il convegno vedrà la partecipazione di esponenti delle istituzioni nazionali e locali e delle associazioni: Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio, Regione Emilia Romagna, Comune di Bologna, Assogasliquidi/Federchimica, CNA Autoriparazione, Euromobility e Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile.
I lavori saranno introdotti da Alfredo Peri, Assessore alla Mobilità Regione Emilia-Romagna e Manes Bernardini, Consigliere Lega Nord – Vice Presidente Commissione Territorio Ambiente Mobilità Regione Emilia-Romagna.
Obiettivo, illustrare le politiche a favore della mobilità sostenibile intraprese a livello nazionale, regionale e comunale e i dati aggiornati riguardo alla diffusione dei carburanti gassosi a basso impatto ambientale in Italia, a disposizione degli intervenuti. L’ingresso è libero, è gradita la registrazione on line all’indirizzo: www.ecogas.it.
Il programma:
09.30 Accrediti
10.00 Introduzione e saluti:
Alfredo Peri, Assessore alla Mobilità Regione Emilia-Romagna
Manes Bernardini, Consigliere Lega Nord – Vice Presidente Commissione Territorio Ambiente Mobilità Regione Emilia-Romagna
Mauro Barbaccini, Responsabile nazionale installatori Consorzio Ecogas
10.45 “Lo sviluppo dei veicoli a GPL e metano: stato dell’arte e prospettive per le politiche ambientali e
climatiche in Italia da qui al 2030”
Massimo Ciuffini, Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile
11.00 “L’Osservatorio della Mobilità Sostenibile in Italia”
Lorenzo Bertuccio, Direttore scientifico Euromobility
11.15 “Le attività del Ministero dell’Ambiente per la mobilità sostenibile nelle aree urbane”
Giovanna Rossi, Ministero dell’Ambiente e del Territorio, Direzione Generale per lo
Sviluppo sostenibile, il Clima e l’Energia
11.30 “La città di Bologna tra esperienze e pratiche sul territorio”
Andrea Colombo, Assessore Mobilità e Trasporti Comune di Bologna
11.45 “Le piccole e medie imprese artigiane, nell’assistenza motoristica after-market, una risorsa
irrinunciabile a servizio dell’ambiente”
Franco Mingozzi, Presidente di CNA Autoriparazione
12.00 “Gli italiani scelgono il GPL”
Rita Caroselli, Direttore Assogasliquidi/Federchimica
12.15 “Piani di sostegno ai carburanti gassosi per una migliore qualità dell’aria: l’esperienza passata e le nuove strategie”
Alessandro Tamontano, Presidente del Consozio Ecogas
MODERA I LAVORI:
Ugo Nazzarro, Direttore di Ecomobile