3 mins read

Nuovo Toyota Rav4, è anche Hybrid

Nuovo Toyota Eav4, è anche Hybrid
Nuovo Toyota Eav4, è anche Hybrid

Con il nuovo RAV4 (acronimo di Recreational Active Vehicle 4-wheel drive), Toyota presenta il suo primo SUV Hybrid nel segmento dei SUV medi.

E’ dotato di un sistema Full Hybrid che unisce un motore termico da 2.5L a un potente motore elettrico nella versione 2WD e ben due unità elettriche nella versione a trazione integrale.
Con una potenza complessiva pari a 145 kW/197 CV, il Nuovo RAV4 Hybrid con cambio E-CVT è il RAV4 più potente di sempre, coniugando un’accelerazione 0-100 km/h in soli 8,3 secondi con consumi ai vertici della categoria (fino a 20,4km/l) ed emissioni di CO2 pari a soli 115 g/km su ciclo combinato.

Accanto alle versioni Hybrid, sarà presente a listino anche quella dotata di motore Diesel 2.0 D-4D con Stop & Start, di derivazione BMW, a due ruote motrici e cambio manuale.
Tale unità sviluppa 105 kW/143 CV con una coppia di 320 Nm e un livello di emissioni di soli 123 g/km.
Tutta la gamma di motorizzazioni del Nuovo RAV4 rispetta la normativa Euro 6.

Gamma e allestimenti – La gamma prevede 3 allestimenti, a cui si affianca una proposta Business in linea con le esigenze del cliente fleet.
L’allestimento d’ingresso Active, disponibile sulle versioni Hybrid 2WD e Diesel, aggiunge all’attuale modello lo Smart Entry & Push Start, il portellone posteriore ad azionamento elettrico, i retrovisori esterni ripiegabili elettricamente, i fari Bi-LED (sulla versione Hybrid), il sistema Toyota Touch 2 con schermo da 7” e il display TFT a colori da 4,2”. Il cuore della gamma resta l’allestimento Style, che si differenzia dalla versione di ingresso per i cerchi in lega da 18″, fari Bi-LED (sulla versione Diesel), barre longitudinali, vetri posteriori oscurati e interni “Black” con sedili e inserti in pelle scamosciata.
L’allestimento Lounge, top di gamma, aggiunge agli equipaggiamenti previsti sulla versione Style, i sensori di parcheggio anteriori e posteriori, gli interni in pelle e il navigatore satellitare Touch2 with Go Plus.
La versione Business, infine, sarà dotata di equipaggiamenti fondamentali per il cliente flotte, quali il navigatore ed il ruotino di scorta.

Prezzi – Per il periodo di lancio il nuovo RAV4 Hybrid sarà proposto nella versione Active 2WD da 28.900€ con un vantaggio cliente di 3.650€ rispetto al prezzo di listino; la versione Diesel Active da 25.500€ con un vantaggio di 3.450€.

Segni particolari – Il frontale del Nuovo RAV4 rispecchia l’evoluzione dell’indirizzo stilistico Toyota Under Priority e Keen Look, con il logo Toyota che spicca all’interno di una griglia superiore dalla forma slanciata che si integra con i nuovi gruppi ottici Bi-LED.
Le estremità della griglia centrale e inferiore, più ampie rispetto al passato, si uniscono creando gli alloggiamenti dei fendinebbia, ben incassati nei bordi del paraurti per enfatizzare la solidità della vettura.
La fiancata è ben delineata grazie al nuovo disegno della linea di cintura e degli archi passaruota, che sottolineano sia l’eleganza che la potenza del Nuovo RAV4. La linea è inoltre impreziosita da nuovi cerchi da 17″ e da 18″ e dalla nuova antenna “Shark”.
La gamma colori si arricchisce con 2 nuove tinte metallizzate: lo sportivo Blue Met e un elegante Dark Red Met.
Le principali novità sul fronte tecnologia e sicurezza sono due:
la prima riguarda la disponibilità di un nuovo e più ricco sistema di sicurezza attiva denominato Toyota Safety Sense Plus, che aggiunge ai dispositivi già presenti sulla gamma AYGO, Yaris e Auris, il Pedestrian Detection (Rilevamento Pedoni) e l’Adaptive Cruise Control (Cruise Control Adattivo).
Il Toyota Safety Sense Plus comprende quindi 6 dispositivi: Pre-Collision System (Sistema Pre-Collisione); Lane Departure Alert (Avviso Superamento Corsia); Automatic High Beam (Abbaglianti Automatici);Road Sign Assist (Riconoscimento Segnaletica Stradale); Pedestrian Detection (Rilevamento Pedoni); Adaptive Cruise Control (Cruise Control Adattivo).
La seconda novità riguarda la disponibilità di un nuovo sistema, il Panoramic View Monitor, che utilizza 4 telecamere collegate tra di loro per visualizzare una panoramica a 360° dell’area che circonda la vettura. Una tecnologia esclusiva Toyota associata ai sistemi Blind Spot Monitor, che monitora gli angoli ciechi della vettura, e al Rear Cross Traffic Alert, che utilizza onde radar millimetriche per rilevare veicoli in avvicinamento durante l’uscita da un parcheggio.

L’ibrido Toyota – Dal 2000, anno del lancio della Prius nel vecchio continente, Toyota ha venduto oltre 1 milione di vetture Full Hybrid in Europa. Complessivamente sono oltre 8 milioni le vetture ibride vendute da Toyota Motor Corporation nel mondo.
Insieme, Toyota e Lexus, detengono il 60% del mercato ibrido globale. Le vendite dei due marchi Toyota e Lexus, hanno già contribuito ad una riduzione delle emissioni pari a oltre 58 milioni di tonnellate di CO2.
Ora che l’ibrido sta diventando per tutto il mercato un chiaro motore di crescita, sottolinea la casa, Toyota mira a per raggiungere le 300mila unità ibride entro il 2020.
“In questo scenario – dichiara Andrea Carlucci, Amministratore Delegato Toyota Motor Italia – l’ibrido, e in un domani ormai presente, l’idrogeno, non vuol dire solo immaginare, progettare, costruire e vendere una tecnologia; vuol dire essere intimamente connessi con la società in cui viviamo insieme al desiderio di sorprendere per migliorare il mondo.

Leggi anche:

Auto ecologica, ibrido Toyota, novità Prius, RAV4 , C-HR e Mirai

Giappone e veicoli a idrogeno, Nissan, Toyota e Honda insieme per sostenere lo sviluppo delle infrastrutture

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

Clima. Siccità, piano d’emergenza Fao per l’Etiopia

Next Story

Cannabis per uso terapeutico, ok depenalizzazione dal Cdm

Latest from Blog

SPORT

ECOMOBILITYTODAY

Ecomobilitytoday.it esplora il mondo della mobilità sostenibile.
Auto, moto e cicli, ma anche trasporti, pubblici e pesanti, per terra, per mare e nei cieli.
Politiche, scenari, attualità e provvedimenti legislativi di vario tipo, incontri ravvicinati con persone e aziende della mobilità e dell’automotive. 
A guidare la linea editoriale del blog la neutralità tecnologica. 

Authors

Newsletter

Copyright 2022. All Rights Reserved.
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità .