1 min read

Progetto Evader, per avvertire i pedoni dell’arrivo di veicoli elettrici

Progetto Evader, per avvertire i pedoni dell'arrivo di veicoli elettrici
Progetto Evader, per avvertire i pedoni dell'arrivo di veicoli elettrici

Arriva eVADER, il progetto condotto dalla Commissione Europea per la creazione di un sistema di allarme acustico che consenta ai pedoni di percepire l’avvicinarsi dei veicoli elettrici (EV). Tra i partner – un consorzio formato da 10 membri – c’è anche Nissan, che ha collaborato alla creazione di una tecnologia innovativa capace di produrre segnali acustici efficaci e localizzabili che allertano i pedoni – e tutti gli altri soggetti nelle vicinanze – della presenza di un veicolo elettrico, pur contenendo entro livelli minimi l’effetto di inquinamento acustico. 
Il sistema Approaching Vehicle Sound for Pedestrians (VSP) è stato sviluppato come parte della dotazione di serie di tutti i suoi veicoli elettrici, considerando questa tecnologia un’area di ricerca prioritaria.

David Quinn, Project Leader Nissan per eVADER, ha dichiarato: “Per noi la sicurezza dei pedoni è un tema della massima rilevanza. Proprio per questo disponiamo già di un allarme per i pedoni che viene installato a scopo preventivo su tutti i nostri veicoli elettrici. Come leader del mercato EV, abbiamo messo a disposizione la nostra grande esperienza in questo campo per vagliare altri sistemi che potranno essere sviluppati nel futuro. Il nostro obiettivo era trovare un equilibrio ottimale fra la percezione del veicolo e la necessità di contenere il più possibile l’inquinamento acustico, uno dei grandi vantaggi offerti dai nostri veicoli elettrici. Nissan ha reso disponibile per prima la tecnologia EV per il mercato di massa. Nel 2010 ha rivoluzionato il mondo automobilistico con l’introduzione di Nissan LEAF, la prima vettura 100% elettrica lanciata a livello globale e a tutt’oggi la più venduta al mondo. 
Come top partner del progetto eVADER, spiega la casa automobilista, portato a termine con successo nell’arco di tre anni, Nissan ha sfruttato la sua esperienza nel campo EV per integrare nel veicolo dimostrativo la sua tecnologia con quelle proposte da altri membri del consorzio, lavorando per assicurare che i suoni emessi fossero chiaramente udibili avendo al contempo un impatto sonoro minimo sull’ambiente circostante. Sono stati esclusi fin dall’inizio i segnali a sirena perché troppo rumorosi e, in alcuni casi, fastidiosi.”
Nella sua versione finale, il VSP comprende una telecamera integrata nel parabrezza e programmata per riconoscere pedoni, ciclisti e altri soggetti nelle vicinanze. Una volta rilevati dal sistema, sei altoparlanti indirizzano un segnale acustico che allerta della presenza dell’EV. Il rumore prodotto è inferiore di cinque decibel rispetto a quello di un veicolo convenzionale con motore a benzina o diesel. 
Nissan ha montato il sistema su una LEAF che è stata poi utilizzata nell’evento dimostrativo svoltosi a Barcellona nel dicembre 2014, dove è stato accolto positivamente dalla comunità degli ipovedenti. 
La ricerca e i risultati conseguiti dal progetto verranno utilizzati come materiali di riferimento per ulteriori studi in questo campo e secondo Nissan costituiranno probabilmente la base per la stesura della futura legislazione UE in materia di segnalazioni acustiche per i pedoni. Tra i partner di Evader anche Renault, PSA Peugeot Citoren, Continental.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

Detrazioni fiscali ristrutturazioni, istruzioni per l’uso (1)

Next Story

Chamois, ci si va solo senz’auto

Latest from Blog

SPORT

ECOMOBILITYTODAY

Ecomobilitytoday.it esplora il mondo della mobilità sostenibile.
Auto, moto e cicli, ma anche trasporti, pubblici e pesanti, per terra, per mare e nei cieli.
Politiche, scenari, attualità e provvedimenti legislativi di vario tipo, incontri ravvicinati con persone e aziende della mobilità e dell’automotive. 
A guidare la linea editoriale del blog la neutralità tecnologica. 

Authors

Newsletter

Copyright 2022. All Rights Reserved.
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità .