1 min read

Proposta Ue per allentare i limiti alle emissioni diesel, in Parlamento se ne discute

Proposta Ue per allentare i limiti alle emissioni diesel, in Parlamento se ne discute
Proposta Ue per allentare i limiti alle emissioni diesel, in Parlamento se ne discute

Una proposta di veto a un progetto di decisione per aumentare i limiti delle emissioni del monossido d’azoto (NOx) per gli autoveicoli diesel fino al 110%, quando sarà introdotta la procedura dei test sulle emissioni in condizioni reali di guida (RDE), è stata discussa lunedì dai deputati e dal commissario per il mercato interno, Elżbieta Bieńkowska. Il testo sarà posto in votazione nel corso della prossima sessione plenaria.

La commissione per l’ambiente Ue ritiene che i deputati dovrebbero porre il veto a tale proposta poiché la sua approvazione minerebbe l’applicazione degli standard UE esistenti.
Alcuni deputati hanno invitato la Commissione europea a presentare una nuova proposta sui limiti alle emissioni diesel e un’altra su un sistema più efficiente per omologare i veicoli nell’UE. Altri hanno invece sottolineato la necessità di implementare rapidamente la procedura dei test sulle emissioni in condizioni reali di guida, per ridurre i livelli di emissioni.
Nelle sue osservazioni conclusive, il Commissario Bieńkowska ha evidenziato che un veto sulle misure proposte non farebbe altro che prolungare l’odierno regime, insoddisfacente, di test sulle auto.
Come parte di un pacchetto che introduce la tanto attesa procedura della prova RDE, sostenuto lo scorso 28 ottobre dagli Stati membri nella commissione tecnica per gli autoveicoli (TCMV), la Commissione europea ha proposto di aumentare i limiti di emissione dell’NOx per gli autoveicoli fino al 110%.

Leggi anche:

Emissioni autoveicoli: commissione d’inchiesta Ue

Auto ed emissioni. Volkswagen, scandalo NOX

Auto. Scandalo emissioni, PSA Peugeot Citroen ha superato i controlli

Renault, richiamo per 15.000 veicoli non ancora in commercio

Scandalo emissioni, risponde Renault

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

Energia, conto termico. Intesa raggiunta in Conferenza unificata

Next Story

Pesca nella Sacca di Goro, una licenza specifica per la raccolta del novellame

Latest from Blog

SPORT

ECOMOBILITYTODAY

Ecomobilitytoday.it esplora il mondo della mobilità sostenibile.
Auto, moto e cicli, ma anche trasporti, pubblici e pesanti, per terra, per mare e nei cieli.
Politiche, scenari, attualità e provvedimenti legislativi di vario tipo, incontri ravvicinati con persone e aziende della mobilità e dell’automotive. 
A guidare la linea editoriale del blog la neutralità tecnologica. 

Authors

Newsletter

Copyright 2022. All Rights Reserved.
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità .