1 min read

Prototipo da corsa 100% elettrico

Nissan Leaf Nismo RC
Nissan Leaf Nismo RC

Dall’incontro tra Nissan Leaf e Nismo, l’azienda sportiva di Nissan, è nata Nissan LEAF Nismo RC (racing competition), prototipo in fibra di carbonio, pronto per la pista, spinto da una batteria agli ioni di litio a emissioni zero. Privata di porte posteriori, sedili di coda, bagagliaio, impianto audio, navigatore satellitare, tappeti e altri comfort e funzioni pratiche, conserva tuttavia una somiglianza con LEAF berlina. RC significa “Racing Competition” ed è stata creata per esplorare le potenzialità delle auto ecologiche nelle competizioni agonistiche.

Il modello ha fatto il suo debutto mondiale nel 2011 al Salone di New York. Sono poi seguite apparizioni speciali in vari eventi motoristici in tutto il mondo, tra cui la 24 Ore di Le Mans in Francia e il Festival of Speed di Goodwood sulle colline inglesi.
Come Nissan LEAF prodotta in serie, Nismo RC è alimentata da una batteria agli ioni di litio formata da 48 moduli compatti, e da un motore sincrono in c.a. da 80 kW che eroga 107 CV di potenza e 280 Nm di coppia. La ricarica all’80% della capacità impiega 30 minuti, attraverso la presa rapida CHAdeMO sotto la carenatura posteriore. A differenza delle normali auto da corsa, Nismo RC non ha tubo di scarico, non emette CO2 né altri gas serra durante la guida ed è completamente silenziosa.
Raggiunge i 100 km/h in 6,8 secondi e una velocità massima di 150 km/h. In condizioni di gara, ha un’autonomia di circa 20 minuti.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

Risorse comunitarie per le regioni Obiettivo Convergenza: Calabria, Campania, Puglia, Sicilia

Next Story

ImaginAir, assegnati i premi 2012

Latest from Blog

SPORT

ECOMOBILITYTODAY

Ecomobilitytoday.it esplora il mondo della mobilità sostenibile.
Auto, moto e cicli, ma anche trasporti, pubblici e pesanti, per terra, per mare e nei cieli.
Politiche, scenari, attualità e provvedimenti legislativi di vario tipo, incontri ravvicinati con persone e aziende della mobilità e dell’automotive. 
A guidare la linea editoriale del blog la neutralità tecnologica. 

Authors

Newsletter

Copyright 2022. All Rights Reserved.
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità .