Il 19 novembre 2015 la presidenza del Consiglio e il Parlamento europeo hanno tenuto un secondo incontro negoziale sulla revisione della normativa in vigore in materia di riduzione delle emissioni dei veicoli stradali.
Una delle (poche?) questioni in sospeso è la procedura per le future decisioni sulle prove delle emissioni in condizioni reali di guida, specificamente in relazione al fattore di conformità (rapporto tra il limite per un inquinante misurato durante la prova e il limite normativo per tale inquinante).
Il Consiglio propone di garantire il pieno coinvolgimento di entrambi i colegislatori (Consiglio e Parlamento europeo) per sostituire la procedura esistente, che conferisce loro solo il diritto di opporre un veto a una proposta votata da un comitato tecnico della Commissione. La questione dovrà tuttavia essere discussa ulteriormente, probabilmente in un prossimo trilogo.
Il nuovo atto normativo modificherebbe sia il regolamento sui veicoli leggeri (Euro 5 e 6) sia il regolamento sui veicoli pesanti (Euro VI).