1 min read

Rifiuti. In Lombardia 1/5 della plastica raccolta a livello nazionale

Rifiuti. In Lombardia 1/5 della plastica raccolta a livello nazionale
Rifiuti. In Lombardia 1/5 della plastica raccolta a livello nazionale

Sono 900mila le tonnellate degli imballaggi in plastica raccolta nel 2015 in Italia, +8,4% rispetto al 2014 e la copertura della popolazione servita è arrivata al 97%.

Lo scorso anno ogni italiano ha raccolto in media 15,1 chili di plastica, contro i 13,9 chili del 2014 (dati Corepla, Consorzio di riciclo degli imballaggi di plastica). 

A livello geografico, le regioni più virtuose per la raccolta della plastica sono la Lombardia con 170.444 tonnellate e un aumento del 5% sul 2014 e il Veneto con 111.464 tonnellate e un +7,6%. La Lombardia raccoglie da sola il 20% del totale.

In Lombardia, la plastica, insieme alla carta, al vetro e alle lattine, è stata tra le prime frazioni raccolte in modo differenziato, mentre altre frazioni solo recentemente sono state attivate, come ad esempio la raccolta dei rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE) oppure la frazione organica dei rifiuti. Le principali raccolte differenziate in Lombardia interessano tutte il 90% della popolazione, con la punta del 100% della carta e cartone.
In Lombardia nel 2000 si raccoglieva in maniera differenziata poco più del 35% dei rifiuti totali, mentre nel 2014 si è arrivati al 57,0%, in linea con la media delle regioni del Nord e comunque al di sopra della media europea.
Massimo Garavaglia, Assessore all’Economia, Crescita e Semplificazione di Regione Lombardia: “La raccolta della plastica in Lombardia è aumentata del 5% rispetto all’anno precedente. Regione Lombardia sostiene e promuove una cultura ecologica, sempre più eco-friendly, improntata al riciclo e in grado di garantire ingenti risparmi”.

Leggi anche:

App. In Emilia Romagna c’è il rifiutologo

Carta e cartone, torna Riciclo aperto

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

Udine, approvato progetto per 34 colonnine ricarica veicoli elettrici

Next Story

Mobilità sostenibile. Dal Veneto 2 milioni per le reti di ricarica dei veicoli elettrici

Latest from Blog

SPORT

ECOMOBILITYTODAY

Ecomobilitytoday.it esplora il mondo della mobilità sostenibile.
Auto, moto e cicli, ma anche trasporti, pubblici e pesanti, per terra, per mare e nei cieli.
Politiche, scenari, attualità e provvedimenti legislativi di vario tipo, incontri ravvicinati con persone e aziende della mobilità e dell’automotive. 
A guidare la linea editoriale del blog la neutralità tecnologica. 

Authors

Newsletter

Copyright 2022. All Rights Reserved.
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità .