2 mins read

Sono più di 550 i taxi elettrici Nissan in Europa

Sono più di 550 i taxi elettrici Nissan in Europa
Sono più di 550 i taxi elettrici Nissan in Europa

Nissan ha fatto sapere che sono oltre 550 i taxi elettrici (a marchio Nissan) presenti sulle strade di tutta Europa, dei quali oltre 100 nel 2015. L’espansione del mercato dei taxi elettrici sembra destinata a proseguire, raggiungendo anche l’est Europa. La Green Lite Taxi Kft., con sede a Budapest, ha acquistato 65 Nissan LEAF con l’obiettivo di diventare la più grande flotta a zero emissioni dell’Ungheria. Per potenziare lo sviluppo della mobilità elettrica il CEO Örs Lévay ha installato 7 colonnine di ricarica veloce all’interno della città. 

Örs Lévay, CEO di Green Lite Taxi Kft., ha dichiarato: “Siamo onorati di essere la prima compagnia di taxi ungherese 100% elettrica.

L’autonomia dei 199 km dei veicoli elettrici Nissan che abbiamo acquistato ci permette di caricare la batteria solamente una volta nel corso di un turno. Oltre ad assicurare un importante risparmio sul carburante e sulla manutenzione del veicolo, Nissan LEAF con la sua guida fluida e silenziosa garantisce ai nostri clienti un’esperienza di viaggio più piacevole e per i tassisti i turni di 10 ore risultano meno faticosi”.
In Estonia, dove circolano oltre 80 taxi elettrici, una Nissan LEAF della compagnia di taxi Elektritakso ha percorso oltre 218.000 km con la batteria originale. In Lituania Nissan è pronta a consegnare, entro il 2015, i primi 8 taxi 100% elettrici alla compagnia Smart Taxi Company della capitale Vilnius.
Inoltre con il lancio della nuova Nissan LEAF 30kWh da 250 km di autonomia i guidatori possono viaggiare il 26% in più.
A guidare la classifica dei paesi con il maggior numero di taxi elettrici sono però Paesi Bassi – dove Taxi Electric di Amsterdam è stata la prima compagnia di taxi privata a passare ad una flotta 100% elettrica nel novembre 2011 – e Regno Unito.
Con bassi costi di gestione pari a 4 centesimi di euro per chilometro, Nissan ha calcolato che compagnie come C&C Taxis, con sede nel sud ovest dell’Inghilterra, hanno risparmiato più di 79.000€ in media ogni anno.
Gareth Dunsmore, Direttore dei Veicoli Elettrici Nissan in Europa, ha dichiarato: “Siamo molto orgogliosi di questo importante traguardo. Nissan ha già consegnato il 30% di taxi elettrici in più rispetto al 2014 e questo valore è in costante crescita, visto che sempre più compagnie di taxi hanno compreso i benefici di diventare 100% elettriche”.
Nissan LEAF 100% elettrica nel 2014 ha registrato una crescita complessiva nelle vendite pari al 33% rispetto l’anno precedente. La casa stima che con un numero inferiore di ricambi, i veicoli elettrici Nissan hanno costi di manutenzione stimati inferiori del 40% rispetto alle vetture tradizionali a benzina o diesel. Inoltre i proprietari europei possono anche beneficiare di diversi incentivi come l’esenzione dell’imposta sul reddito da attività produttive o la tassa automobilistica sui veicoli a zero emissioni.

I primi cinque paesi con il numero maggiore di taxi elettrici:

  Paese

Nissan

LEAF

Nissan

e-NV200

Numero totale di

e-taxi Nissan

1. Paesi Bassi 27 167 194
2. Regno Unito 124 10 134
3. Estonia 74 0 74
4. Ungheria 68 0 68
5. Germania 24 6 30

Taxi elettrici Nissan in Europa
Taxi elettrici Nissan in Europa

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

Greenpeace, i giganti dell’olio di palma alimentano gli incendi nel Borneo

Next Story

Programma Life, dalla Commissione europea 160,6 milioni di euro in 96 progetti per l’ambiente

Latest from Blog

SPORT

ECOMOBILITYTODAY

Ecomobilitytoday.it esplora il mondo della mobilità sostenibile.
Auto, moto e cicli, ma anche trasporti, pubblici e pesanti, per terra, per mare e nei cieli.
Politiche, scenari, attualità e provvedimenti legislativi di vario tipo, incontri ravvicinati con persone e aziende della mobilità e dell’automotive. 
A guidare la linea editoriale del blog la neutralità tecnologica. 

Authors

Newsletter

Copyright 2022. All Rights Reserved.
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità .