1 min read

Suv e crossover, per tutti i gusti, anche ecologici

Suv e crossover, per tutti i gusti, anche ecologici
Suv e crossover, per tutti i gusti, anche ecologici

Dal Willys Wagon del 1946 – considerato l’antenato diretto – Suv e crossover ne hanno fatta di strada, passando da veicoli fuoristrada nati tendenzialmente per essere “utili” a, in molti casi, oggetti dei desideri, declinati in tanti modi diversi, tanto da conquistare una porzione del mercato di tutto rispetto. Considerando l’immatricolato di maggio, solo i crossover hanno rappresentato il 16,4% con 24.161 unità (dati Unrae).
Suv, mini, compact e full size, crossover, la scelta è amplissima e si adatta alle esigenze più disparate, come ben dimostra la guida ai Suv proposta da Omniauto.it: urbani, al giusto prezzo, duri & puri, trendy, tecnologici, ad alta capienza e ad alte prestazioni. Da chi si muove in città ma non vuole rinunciare alla spaziosità offerta dagli Sport Utility Vehicles, a chi vuole un’auto king size spendendo poco oppure, al contrario, può permettersi uno dei tanti gioielli viaggianti in commercio.

Cavalli, potenza, consumo. Queste le caratteristiche che più comunemente vengono associate a Suv & co., ma si fa sempre più strada l’aspetto legato all’efficienza energetica e alle emissioni, vuoi perché le case auto hanno interesse (e obblighi) a rientrare entro certi parametri per questioni comunitarie, vuoi perché anche l’automobilista sta diventando più attento all’ambiente. Ecco quindi che sono entrate sul mercato anche opzioni ibride e a gas. Tra le prime, vogliamo ricordare la Nissan Qashqai (la casa giapponese offre attualmente alimentate con questo carburante Micra, Juke e Note), nel 2014 in Italia il crossover più venduto totalizzando nelle varie versioni 23.766 unità.
Sul mercato troviamo diverse opportunità. Come la Kia Soul 1.6 ECO-GPL+ con sistema bifuel iniezione diretta di GPL. Rispetto alla Soul 1.6 GDI a benzina, emissioni di CO2 ridotte da 170 a 142 g/km e costo del carburante abbattuto del 40%. Kia propone a gas anche la Sportage 1.6 ECO GPL 2WD Active, Cool e Class. Sempre a GPL, la Dacia Duster 1.6 110, Ambiance e Laureate e la Opel Mokka 1.4T Ego GPL-Tech 140cv 4×2 MT6. E ancora, la Lexus NX Hybrid, Il SUV compatto ibrido del gruppo Toyota.
In arrivo ricordiamo poi la BMW X5 xDrive40e, ibrida plug-in che consuma 3,3 l/100 km e può percorrere 31 km a zero emissioni. Nissan Pathfinder, (settembre 2015) che al Salone di Mosca è stata presentata anche nella variante ibrida, primo veicolo ibrido benzina/elettrico prodotto in Russia. Sempre a settembre 2015 è attesa la Land Rover Range Rover Sport Hybrid, il primo SUV ibrido diesel di serie al mondo da 340 CV, consumo medio di 6,4 litri per 100 km. E ad aprile 2016 farà il suo esordio l’ Audi Q7 e-tron 3.0 TDI quattro, ibrida, plug-in, con motore diesel.
Sei un ecologista convinto e il modello che ti piace non è disponibile con alimentazioni alternative? Ricordiamo che qualsiasi auto a benzina può essere tranquillamente trasformata a GPL o a metano. Da alcuni anni, è possibile convertire anche motori diesel, che diventano così in grado di lavorare con una miscela di gasolio e metano.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

Agricoltura, un miliardo di danni da parassiti “alieni”

Next Story

Opel Mokka, anche a GPL

Latest from Blog

SPORT

ECOMOBILITYTODAY

Ecomobilitytoday.it esplora il mondo della mobilità sostenibile.
Auto, moto e cicli, ma anche trasporti, pubblici e pesanti, per terra, per mare e nei cieli.
Politiche, scenari, attualità e provvedimenti legislativi di vario tipo, incontri ravvicinati con persone e aziende della mobilità e dell’automotive. 
A guidare la linea editoriale del blog la neutralità tecnologica. 

Authors

Newsletter

Copyright 2022. All Rights Reserved.
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità .