1 min read

Tecnologie elettriche ed efficienza energetica, delega al Governo

www.gazzettaufficiale.it
www.gazzettaufficiale.it

Sulla G.U. n. 194 del 20 agosto è stata pubblicata la Legge 6 agosto 2013, n. 96 di “Delega al Governo per il recepimento delle direttive europee e l’attuazione di altri atti dell’Unione europea – Legge di delegazione europea 2013. All’articolo 4 la legge stabilisce la delega al governo per il recepimento della direttiva Ue 2012/27 del 25 ottobre 2012 sull’efficienza energetica. Per favorire l’efficienza energetica e ridurre l’inquinamento ambientale e domestico mediante la diffusione delle tecnologie elettriche – si legge nel testo – nell’esercizio della delega legislativa per l’attuazione della direttiva 2012/27, il Governo è tenuto a introdurre disposizioni che attribuiscano all’Autorità per l’energia il compito di adottare uno o più provvedimenti volti ad eliminare l’attuale struttura progressiva delle tariffe elettriche rispetto ai consumi e ad introdurre tariffe aderenti al costo del servizio.

L’articolo 4:
Criterio di delega al Governo per il recepimento della direttiva 2012/27/UE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 25 ottobre 2012, sull’efficienza energetica, che modifica le direttive 2009/125/CE e 2010/30/UE e abroga le direttive 2004/8/CE e 2006/32/CE

1. Al fine di favorire l’efficienza energetica e ridurre l’inquinamento ambientale e domestico mediante la diffusione delle tecnologie elettriche, nell’esercizio della delega legislativa per l’attuazione della direttiva 2012/27/UE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 25 ottobre 2012, il Governo e’ tenuto a introdurre disposizioni che attribuiscano all’Autorita’ per l’energia elettrica e il gas il compito di adottare uno o piu’ provvedimenti volti ad eliminare l’attuale struttura progressiva delle tariffe elettriche rispetto ai consumi e ad introdurre tariffe aderenti al costo del servizio.
2. Dall’attuazione del presente articolo non devono derivare nuovi o maggiori oneri a carico della finanza pubblica.

Note all’art. 4:
– La direttiva 2011/51/UE e’ pubblicata nella G.U.U.E. 19 maggio 2011, n. L 132.
– La direttiva 2004/83/CE e’ pubblicata nella G.U.U.E. 30 settembre 2004, n. L 304.

 

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

Rifiuti, in GU il decreto calcolare l’efficienza energetica degli impianti di incenerimento in relazione alla condizioni climatiche

Next Story

Puliamo il mondo, è Epic!

Latest from Blog

SPORT

ECOMOBILITYTODAY

Ecomobilitytoday.it esplora il mondo della mobilità sostenibile.
Auto, moto e cicli, ma anche trasporti, pubblici e pesanti, per terra, per mare e nei cieli.
Politiche, scenari, attualità e provvedimenti legislativi di vario tipo, incontri ravvicinati con persone e aziende della mobilità e dell’automotive. 
A guidare la linea editoriale del blog la neutralità tecnologica. 

Authors

Newsletter

Copyright 2022. All Rights Reserved.
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità .