2 mins read

Trasporti e “hard to abate”, Fueling Tomorrow tra green gas e vettori tradizionali sempre più ecologici

Credits: Giancarlo Zema Design Group | Architecture + Design
Credits: Giancarlo Zema Design Group | Architecture + Design

BFWE – BolognaFiere Water&Energy lancia Fueling Tomorrow, il nuovo evento dedicato alla trasformazione dei carburanti per l’impiego nei trasporti e nei settori industriali “hard to abate”. La transizione ecologica sostenibile è una sfida che può aprire nuove opportunità economiche, sociali e lavorative: Fueling Tomorrow si pone l’obiettivo di presentare le soluzioni che la tecnologia offre ai settori coinvolti, per supportarli nella necessaria e ormai improrogabile trasformazione.

In programma dal 9 all’11 ottobre 2024 nel quartiere fieristico di Bologna, Fueling Tomorrow nasce dalla sinergia delle consolidate esperienze di Mirumir e BFWE e propone un approccio inclusivo nei confronti di tutti i vettori energetici: dai prodotti tradizionali decarbonizzati ai biocarburanti e ai carburanti sintetici, dall’idrogeno al GNC e al GNL, dall’elettrico alla ricerca avanzata per carburanti sempre più green che possano contribuire a una mobilità sostenibile e alla decarbonizzazione dell’industria.

Parola d’ordine della prossima edizione resta quindi la “neutralità tecnologica”, che ha guidato lo sviluppo delle iniziative dedicate all’energia organizzate da BFWE – Fuels Mobility, CH4+bioCH4, ConferenzaGNL e Hese – e che è alla base anche del nuovo progetto.

Le storiche manifestazioni diventano adesso aree tematiche all’interno di Fueling Tomorrow.
Ogni vettore, nella propria specificità, può contribuire a far raggiungere l’indipendenza energetica e a decarbonizzare la mobilità e l’industria.

Per garantire il raggiungimento degli obiettivi ambientali fissati dall’Unione Europea, infatti, una conversione totale all’elettrico e all’idrogeno non è applicabile, almeno non in tutti i settori o nei tempi indicati. L’Italia si sta facendo portavoce della richiesta di ampliare l’elenco delle fonti energetiche su cui costruire il futuro di aziende e trasporti. In questa ottica le imprese stanno investendo e convergendo sempre di più sui green gas. Anche le istituzioni si stanno muovendo per supportare le società su questa strada, ad esempio con i fondi del PNRR.

Accanto ai nuovi vettori, Fueling Tomorrow metterà al centro della manifestazione anche quelli tradizionali, che, grazie a processi di raffinazioni sempre più sofisticati e alle nuove tecnologie, diventano ogni giorno più ecologici. 

Lo sviluppo e l’utilizzo dei vari vettori energetici comporta la ridefinizione del concetto di stazione di servizio nel panorama della mobilità moderna: cambiano infatti gli spazi e i servizi offerti.

Le stazioni di servizio del futuro offriranno servizi da utilizzare nel periodo di tempo di rifornimento per la propria vettura: connessione internet, prese per ricaricare il pc o lo smartphone, servizi di lavanderia o di pagamento delle bollette, punti di co-working e tanto altro. Insomma, una nuova rete da costruire, che sia adeguata anche per diffusione sul territorio nazionale e per paradigmi di sicurezza.

Nei padiglioni espositivi saranno realizzate tre aree speciali, in collaborazione con Giancarlo Zema Design Group, ciascuna progettata per riflettere le diverse esigenze e le innovazioni nel campo dei carburanti e dei vettori energetici: la stazione di servizio del futuro sarà declinata nella sua versione urbana, in quella extraurbana e in quella a idrogeno.

Apposite aree espositive ospiteranno le tecnologie, i prodotti e i servizi più innovativi, ma anche dibattiti e convegni, consentendo agli operatori di toccare con mano e informarsi in un nuovo contesto esperienziale.

Fueling Tomorrow sarà anche l’occasione per verificare insieme – istituzioni, esperti, imprese, associazioni del settore, organizzazioni pubbliche e private – lo stato dell’arte del processo di transizione ecologica sostenibile cui siamo chiamati e per delineare le strategie nazionali per la decarbonizzazione, presentando le principali esperienze internazionali a confronto.

Il tema della mobilità verrà ripreso anche da Dronitaly, manifestazione di riferimento in Italia per i droni civili a uso professionale, in programma nelle stesse date. Il tema del trasporto merci e del trasporto persone verrà declinato anche nella “terza dimensione”, grazie all’utilizzo di mezzi aerei a pilotaggio remoto.

Fueling Tomorrow e Dronitaly si svolgeranno nel quartiere fieristico di Bologna in contemporanea anche a Saie e Asphaltica.

Credits: Giancarlo Zema Design Group | Architecture + Design

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

#FORUMAutoMotive torna il 26 marzo a Milano. Si parla di mobilità disabilità e ambiente

Next Story

Westport annuncia firma accordo di investimento per la costituzione di una joint venture con il Gruppo Volvo

Latest from Blog

SPORT

ECOMOBILITYTODAY

Ecomobilitytoday.it esplora il mondo della mobilità sostenibile.
Auto, moto e cicli, ma anche trasporti, pubblici e pesanti, per terra, per mare e nei cieli.
Politiche, scenari, attualità e provvedimenti legislativi di vario tipo, incontri ravvicinati con persone e aziende della mobilità e dell’automotive. 
A guidare la linea editoriale del blog la neutralità tecnologica. 

Authors

Newsletter

Copyright 2022. All Rights Reserved.
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità .