1 min read

Ue. Inquinamento atmosferico causa 400mila morti premature

Nel 2010, l’inquinamento atmosferico ha provocato oltre 400 mila morti premature nell’UE ed esposto oltre il 62% del territorio UE all’eutrofizzazione, incluso il 71% degli ecosistemi di Natura 2000. I suoi costi totali esterni variano dai 330 ai 940 miliardi di euro all’anno e includono i danni economici diretti, pari a 15 miliardi di euro per i giorni lavorativi persi, a 4 miliardi di euro per le spese sanitarie, a 3 miliardi di euro per la perdita di resa delle colture e a 1 miliardo di euro per i danni agli edifici. I dati sono della Commissione europea.

Secondo l’Agenzia europea per l’ambiente, gli inquinanti provengono da varie fonti: il particolato (PM), principalmente dal riscaldamento, dall’industria e dai trasporti, il NOx, principalmente dai trasporti, il SOx, per lo più dalla produzione di energia e dai trasporti non stradali, la quasi totalità delle emissioni di NH3 dall’agricoltura, le emissioni di CO dal riscaldamento e dai trasporti, e la maggior parte delle emissioni di metano (CH4) dall’agricoltura, dai rifiuti e dall’energia.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

Qualità dell’aria, parlamento Ue approva nuovi limiti

Next Story

Anguria reggiana nuova indicazione geografica per l’Italia

Latest from Blog

SPORT

ECOMOBILITYTODAY

Ecomobilitytoday.it esplora il mondo della mobilità sostenibile.
Auto, moto e cicli, ma anche trasporti, pubblici e pesanti, per terra, per mare e nei cieli.
Politiche, scenari, attualità e provvedimenti legislativi di vario tipo, incontri ravvicinati con persone e aziende della mobilità e dell’automotive. 
A guidare la linea editoriale del blog la neutralità tecnologica. 

Authors

Newsletter

Copyright 2022. All Rights Reserved.
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità .