1 min read

Un appello per salvare l’acqua

Il FAI – Fondo Ambiente Italiano ha rivolto un appello al futuro Parlamento, al Governo e ai Segretari dei partiti in campagna elettorale perché si occupino di acqua, tra i temi ambientali più trascurati ed urgenti, e perché si impegnino a costruire una politica innovativa, che faccia uscire il Paese da una situazione di ordinaria e crescente emergenza, verso un modello di gestione razionale, sostenibile ed efficiente.





Salvare l’acqua è possibile, spiega in una nota, mettendo al centro il risparmio, il recupero e il riciclo, e la tutela del suolo. Per questo il FAI, con oltre 40 anni di esperienza nella gestione dei suoi Beni, molti dei quali già “idro-sostenibili“, si fa promotore di una “Strategia nazionale per l’acqua”, un piano di obiettivi, norme e investimenti di medio-lungo periodo per affrontare cambiamenti ambientali, carenze infrastrutturali, cattiva gestione e disinformazione.
Cosa propone il FAI? Azioni di sistema per migliorare la gestione della risorsa; per ridurre la dispersione; per conservare la permeabilità dei suoli; per favorire depurazione, recupero e riciclo delle acque piovane e di scarico. Strumenti per il cittadino: il contatore familiare da estendere in tutta Italia; la “bolletta blu” (documento dei consumi, uniforme tra i diversi gestori, trasparente e chiaro, che preveda classi di merito per i consumatori: “più acqua consumi, più cara la paghi”); la certificazione idrica (subordinare il rilascio del permesso di costruire alla verifica della presenza di misure minime per il risparmio, il recupero e il riciclo dell’acqua); “Idro-Bonus”, ovvero sgravi fiscali, e IVA agevolata per nuovi impianti di recupero e riciclo delle acque piovane e di scarico, come cisterne, depuratori e altro.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

Addio Folco Quilici, precursone dell’ambientalismo

Next Story

Le elettriche Polestar di Volvo al Salone dell’Auto di Ginevra

Latest from Blog

SPORT

ECOMOBILITYTODAY

Ecomobilitytoday.it esplora il mondo della mobilità sostenibile.
Auto, moto e cicli, ma anche trasporti, pubblici e pesanti, per terra, per mare e nei cieli.
Politiche, scenari, attualità e provvedimenti legislativi di vario tipo, incontri ravvicinati con persone e aziende della mobilità e dell’automotive. 
A guidare la linea editoriale del blog la neutralità tecnologica. 

Authors

Newsletter

Copyright 2022. All Rights Reserved.
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità .